SAWA SAWA
UNA FESTA ACROBATICA ETNICA


Sawa Sawa è una festa funambolica che reinterpreta in maniera ironica il mito dell’esotismo africano giocando con gli stereotipi (a partire dalla musica, scelta tra suggestioni arcaiche e successi pop) pertrasformarli in soluzioni spettacolari nelle quali il confine tra l’immaginario e il reale sfuma e ciò che rimane è solo la meraviglia di fronte alle straordinarie acrobazie di questi artisti.
Un
rapper entra in scena con una serie di passi hip-hop quando il suono di tamburi ancestrali lo interrompe. Ecco apparire tre guerrieri africani, bardati con costumi tradizionali, che guidati da un misterioso sciamano accerchiano il malcapitato. Ma la paura reciproca lascia presto spazio ad un giocoso incontro dell’altro da sé. Il gruppo dà vita a evoluzioni acrobatiche che rifacendosi alle antiche discipline del corpo mettono l’uomo al centro di uno spettacolo fatto per stupire.
Salti individuali, a coppie e in gruppo; piramidi umane che raggiungono i cinque metri d’altezza; grandi maschere che diventano scudi; numeri col fuoco. Un repertorio ricchissimo carico di adrenalina e divertimento.

Appartenenti al gruppo dei
Black Blues Brothers, compagine keniota che sta riscontrando un successo internazionale grazie a un tour che li ha visti esibirsi nei teatri e nei festival di tutto il mondo, i Black Angels sono cinque acrobati provenienti dal trust di circo sociale Sarakasi, fondato dall’alto funzionario ONU Rudy van Dijck e da sua moglie Marion Op het Veld. Sawa Sawa è un omaggio al loro continente capace di affascinare le persone di ogni paese e di ogni età.


Fotogallery


LOADING
Stacks Image 4260
Stacks Image 4232